eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Maierà

Stemma Comunale di MaieràParco Nazionale del Pollino

Maierà

Maierà è un piccolo borgo della Riviera dei Cedri, situato in posizione panoramica a 360 metri di quota, sulla valle del Torrente Vaccuta.

centroL'abitato è ubicato alle falde del monte Carpinoso, prossimo al borgo di Grisolia, dal quale è separato solo dalla valle del Vaccuta; i due centri sono talmente vicini, che si possono sentire le voci dei grisolioti.

folkloreNarrà una leggenda popolare, che i due paesi furono separati dalla volontà di dio, per porre fine alla disputa sorta tra un giovane maieraioto ed uno di Grisolia, per l’amore verso la stessa fanciulla di grisoliota.

storiaLe origini del borgo vengono fatte risalire al periodo basiliano, quando nell'area fiorirono lauree e romitori, che a distanza di moltissimi secoli ancora danno il nome a molte località del territorio.
Le prime tracce accertate sulla presenza del borgo risalgono al XII secolo, quando un certo Roberto venne nominato Barone di Maierà. Dal 1811 ebbe come frazione il nuovo centro di Cirella, dopo la devastazione subita dallo stesso ad opera delle truppe francesi; questo fino al 1876, quando Cirella spontaneamente si separò per congiungersi al comune di Diamante.

La denominazione del borgo, da alcuni studiosi viene fatta derivare da Makhairas (coltellaio), difatti i suoi abitanti venivano descritti come uomini impetuosi come coltelli.

interesseMajerà è nota per il Museo del Peperoncino, unico museo al mondo dedicato al "cancarieddu".

Di interesse architettonico si segnala la chiesa matrice di Santa Maria del Piano, oltre all'intero centro storico, che offre caratteristici vicoletti e panorami molto caratteristici.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153