eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Scalea

Stemma di Scalea

Scalea

Scalea (Scalìa in scaleoto) è un borgo turistico della Riviera dei Cedri, noto per la bellezza della sua costa e per la sua storia, che nel corso dei secoli ha impreziosito la cittadina di interessanti opere architettoniche.

storiaI primi insediamenti attestati nel territorio scaleoto risalgono al paleolitico medio, come dimostrano i ritrovamenti effettuati presso Torre Talao, che hanno riportato alla luce utensili e suppellettili di pescatori e cacciatori della preistoria.
In epoca successiva, ci furono insediamenti di tipo indigeno nell’attuale località Petrosa.

La Scalea attuale invece trae le sue origini dall’antica Lavinium, città situata in epoca romana nel territorio costiero del paese.
Nell'antico castello posto in cima al borgo, a seguito della conquista normanna della Calabria, Roberto il Guiscardo e suo fratello Ruggero d’Altavilla, firmarono il patto di Scalea, con cui divisero la regione.
Nel 1344 Scalea fu messa a ferro e fuoco dai corsari turchi di rays Dragut.
Nel 1806 fu occupata dalle truppe francesi che diedero alla fiamme il palazzo degli Spinelli.

interesseDi interesse storico-architettonico è la Torre Talao, magnificamente adagiata a ridosso della spiaggia circostante, la Torre Cimalonga, sede dell'Antiquarium Civico, i resti della Torre di Giuda e l’antico Castello Normanno, il Santuario di Santa Maria del Lauro, la chiesa di San Nicola in Plaiteis, dove è situata la tomba di Ademaro Romano, grande ammiraglio scaleoto della flotta angioina.

spiaggiaPer gli amanti del turismo estivo, Scalea offre spiagge attrezzate a pochi metri dal centro cittadino, tra le più belle si segnalano, la spiaggia di Torre Talao e la Spiaggia dell’Ainella con la stupenda scogliera annessa, e ancora la spiaggia della Pecora, raggiungibile solo via mare.

personalitàScalea ha dato i natali a personalità di spicco della storia calabrese, come il filosofo Gregorio Caloprese e gli ammiragli, Ademaro Romano e Ruggero di Lauria.

centroCon i suoi quasi undicimila abitanti, è il terzo comune più popoloso del Tirreno Cosentino.

sportNello Sport la principale formazione calcistica di Scalea è l'U.S.D. Scalea 1912 che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Eccellenza Calabrese. Inoltre è presente anche l'A.C.D. Atletico Scalea che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone B.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153