eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare

Praia a MareParco Nazionale del PollinoBandiera BluBandiera Verde Spiagge

Santuario di Praia a Mare

La Grotta Santuario di Praia a Mare è situato nel comune di Praia a Mare, nell'area settentrionale della Riviera dei Cedri.

Le sue origini vengono fatte risalire al al X secolo, periodo in cui i monaci basiliani che percorrevano il litorale dove si trovavano i due monasteri dei Siracusani e dei Taorminesi, posti tra Paola e Scalea, qui trovavano rifugio.

Il culto della Madonna delle Grotta nacque nel 1326, quando secondo la tradizione locale, il 14 di agosto un comandante di un veliero dalmata abbandonò una statua lignea raffigurante la Madonna con il Bambino, per evitare che venisse danneggiata dagli uomini dell’equipaggio, composto in gran parte da turchi che non ne riconoscevano il culto.
Nello stesso giorno la statua fu ritrovata da un pastore del luogo che riportò ad Aieta (al tempo il territorio di Praia a Mare ricadeva in quello di Aieta) la notizia.

Il Santuario si raggiunge attraverso una lunga scalinata. Al vano che ospita il tempietto si accede attraverso un arco scavato nella roccia, mentre il campanile è incastonato all’esterno, nella parte di sinistra.
L’effetto complessivo della grotta è molto suggestivo, in quanto con la navata centrale e le due laterali, la luce naturale che entra a fasci dalle numerose cavità naturali, da l’impressione di un tempio sospeso nel tempo dove tutto porta a cogliere il senso del sovrannaturale.

All’interno il Santuario custodisce la statua della Madonna con il Bambino, sostitutiva dell’originale del ‘300 rubata nel 1979; una statua in marmo bianco raffigurante la Madonna delle Neve risalente al XVII secolo; l’altare maggiore in marmo bianco del 1649, con tabernacolo e porticina in argento sempre del XVII secolo; una pala d’altare lignea.

Nella Cappella dell’Assunzione è presente un olio su tela raffigurante la Madonna con il Bambino risalente al ‘300, una pala ad olio del ‘600 raffigurane la Madonna del Carmine, una pala in marmo del 1551 raffigurante lo Spirito Santo; inoltre sono presenti anche i seggi del coro in stile barocco e una croce del '600 laminata in argento.

La statua della Madonna della Grotta nel 1905 fu ornata da una corona d’oro dal vescovo di Cassano all’Jonio.

La chiesa è stata elevata a Santuario Diocesano da Monsignor Augusto Lauro nel 1987; la festa si celebra annualmente il 15 agosto, richiamando fedeli e turisti di ogni luogo.


Guida alle Aziende di Praia a Mare


Theatre ServiceTheatre Service

Sicurezza, qualità e formazione a Praia a Mare

Professionisti dal 1998  Phone 0985.777861 theatre-service.it


La YogurteriaLa Yogurteria Praia a Mare

La nostra passione ..... amiamo fare lo yogurt

Anche prodotti per celiaci  Phone 393.2393694


Beauty House di Nunzia CiruasuoloBeauty House di Nunzia Cirasuolo

Parrucchiera da donna a Praia a Mare

Phone 0985.040662 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Malibù eating & dancing - Praia a MareMalibu eating & dancing

discopub, ristorante, bar, pizzeria a Praia a Mare

il luogo ideale dove cenare e ballare  Phone 345.6239403


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153