Parco Nazionale del Pollino

IL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

Il Parco Nazionale del Pollino, noto anche semplicemente come Parco del Pollino, è la più grande area protetta d’Italia e una delle maggiori d’Europa.

Il simbolo è il Pino Loricato, una conifera "preistorica" che in Italia è presente solo nell'area del parco.

Nel 2015 è stato riconosciuto Unesco Geopark; mentre Forbes, nel 2023, l'ho ha inserito tra i cinque splendidi parchi nazionali da visitare in Italia.

  1. Cosa Vedere
  2. Le Principali Vette
  3. La Fauna
  4. La Flora
  5. Cosa Fare
  6. Dove si Trova
  7. I Comuni
  8. Istituzione
  9. La Sede
  10. Unesco Geopark

COSA VEDERE NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

Scorcio delle Gole del Raganello presso Civita

Scorcio delle Gole del Raganello presso Civita

Tra le tante meraviglie che si possono ammirare nel Parco Nazionale del Pollino, si segnalano; le Gole del Raganello, note agli appassionati di canyoning; il Fiume Lao e la sua omonima valle, conosciuti e frequentati per il turismo fluviale; i Piani di Novacco, in cui è possibile praticare lo sci di fondo, orienteering, trekking e campeggio; il Cimitero dei Pini Loricati; il Giardino degli Dei; i Piani di Pollino; il Bosco della Fagosa; le Gole del Caldanello; la Riserva Naturale del Fiume Argentino e moltissime altre mete.

Il Bosco della Fagosa visto dalla Serra delle Ciavole

Il Bosco della Fagosa visto dalla Serra delle Ciavole

LE PRINCIPALI VETTE DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

I Monti del Gruppo della Montea sul Versante Meridionale del Parco Nazionale del Pollino

I Monti del Gruppo della Montea sul Versante Meridionale del Parco Nazionale del Pollino

Nel Parco Nazionale del Pollino si trovano i monti più alti della Calabria e dell’Appennino Meridionale, come: il Serra Dolcedorme, la vetta più alta della Calabria; il Monte Pollino, probabilmente il più noto del massiccio omonimo; la Serra di Crispo; la Serra delle Ciavole, nota per i bellissimi pini loricati; la Manfriana; il Cozzo del Pellegrino, la vetta più alta dei Monti dell'Orsomarso; La Mula; la Timpa del Principe; la Montea, la "Signora Selvaggia dell'Orsomarso"; Coppola di Paola; il Monte Alpi; il Monte Caramolo.

LA FAUNA DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

Esemplari di Grifone

Esemplari di Grifone specie reintrodotta da alcuni anni nel Parco Nazionale del Pollino

La Fauna del Paco Nazionale del Pollino è molto variegata e caratteristica, in alcuni casi unica in tutto il territorio italiano.

Tra gli anfibi presenti nel parco, si segnalano: la raganella comune, il rospo, la salamandra comune, la salamandra dagli occhiali, il tritone crestato italiano e l’ululone ventre giallo.

Tra i crostacei sono presenti: il chirocephalus ruffoi, endemico del Pollino e presente solo in alcune pozze d’acque; il granchio d'acqua dolce e il gambero di fiume.

Tra i mammiferi si segnala la presenza di monte specie, tra queste: il capriolo dell'Orsomarso, una delle poche specie autoctone di cervidi italiani; il cervo, da poco reintrodotto; il cinghiale, presente su larga scala; il piccolo driomio, un gliride che in Italia è presente solo in Calabria e sui monti del Trentino; la faina; il gatto selvatico, ultimo dei grandi felini calabresi; il ghiro; la lepre; la lontra, presente lungo alcuni corsi d’acqua; il lupo, che sui Monti del Pollino ha trovato la sua roccaforte negli anni in cui era quasi del tutto scomparso nel resto d'Italia; la martora; il miniottero; il raro molosso del cestoni; il moscardino; il pipistrello albolimbatico; la puzzola; il quercino; il riccio; il rinofolo minore; l’endemico scoiattolo nero meridionale; la talpa; il tasso; la volpe rossa; il vespertillo di capaccini; il vespertillo maggiore.

I rettili presenti sono tutti innocui, fatta eccezione della vipera aspide, che rappresenta l'unico serpente velenoso presente in Calabria. Gli altri rettili presenti sono: il biacco, la biscia d’acqua, il cervone, il colubro leopardino, il geco, la lucertola campestre, la lucertola muraiola, la luscengola, l'orbettino, il ramarro occidentale, la testuggine comune e la testuggine palustre.

Tra le specie di uccelli presenti nell’area del Parco del Pollino, si annoverano: l'allodola, l’aquila reale, il barbagianni, il capovaccaio, il grifone, il cardellino, il ciuffolotto appenninico, la civetta, il colombaccio, la coturnice, il falco pellegrino, il fringuello, il frosone, la gazza ladra, il gheppio, la ghiandaia, il gracchio corallino, il gruccione, il gufo reale, il lanario, il nibbio reale, la passera italica, il passero mattugia, il passero solitario, il picchio nero, il raro picchio verde, il picchio rosso maggiore, il raro picchio rosso minore, la poiana, la quaglia, la taccola, l’upupa, il verdone, il verzellino, lo zigolo nero e molte altre specie.

LA FLORA DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

Pino Loricato del Parco Nazionale del Pollino

Esemplare Secolare di Pino Loricato del Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è ricco di specie vegetali, alcune della quali crescono esclusivamente nell’area del parco, come il pino loricato, albero per eccellenza dell’area, l'unico luogo in cui vive in Italia.

Tra gli alberi d’alto fusto crescono allo stato spontaneo varie specie di querce, come: il leccio, la roverella, il cerro, il rovere e la sughera; alcune specie di acero, come: l’acero di monte, l’acero d'Ungheria, l’acero di Lobellio, l’acero napoletano, l'acero minore e l’acero campestre.

Tra le specie più diffuse si segnalano: il faggio, l’ontano napoletano, l’orniello, il carpino nero e il pino nero; presenti, ma meno diffusi, sono: il pino d’Aleppo, il ginepro sabino, il carpino bianco, l’abete bianco.

Tra le piante a portamento arbustivo le più comuni sono: il ginepro comune, il ginepro rosso, il mirto, il lentisco, l’erica arborea, il prunello, la ginestra, la ginestra senicea.

Tantissime sono le specie erbacee e quelle officinali, di cui si segnalano: il giglio selvatico, l’anemone dei fiorai, il ranuncolo lanuto, la peonia pellegrina (presente esclusivamente nell’area del parco), la genziana, il villucchio elengantissimo, il verbasco, il cardo dei lanaioli, la radichiella rosea, lo zafferano giallo, la lavanda, l'origano, la salvia, il timo comune, il timo con fascetti e molte altre erbe aromatiche e piante officinali.

L’area è ricca di fioriture e varie specie di orchidee, tra queste: il giglio caprino, l’ofride fior di vespa, l’ofride gialla, il serapide cuoriforme, la vesparia, l’orchide screziato.

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE SUL MASSICCIO DEL POLLINO

VISITE GUIDATE

COSA FARE VICINO

DOVE SOGGIORNARE

    DOVE SI TROVA IL PARCO DEL POLLINO

    I COMUNI DELLA CALABRIA DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

    Scorcio Panoramico del Borgo di Civita

    Scorcio Panoramico del Borgo di Civita

    Acquaformosa, Aieta, Alessandria del Carretto, Belvedere Marittimo, Buonvicino, Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Civita, Francavilla Marittima, Frascineto, Grisolia, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Maierà, Morano Calabro, Mormanno, Mottafollone, Orsomarso, Papasidero, Plataci, Praia a Mare, San Basile, San Donato di Ninea, Sangineto, San Lorenzo Bellizzi, San Sosti, Sant'Agata di Esaro, Santa Domenica Talao, Saracena, Tortora e Verbicaro.

    ISTITUZIONE E DIMENSIONI DEL PARCO DEL POLLINO

    Istituito inizialmente come Parco Regionale del Pollino, divenne Parco Nazionale nel 1988 e realtà effettiva tra il 1993 e il 1994.

    Si estende su una superficie di 192.565 ettari di cui: 88.650 in Basilicata e 103.915 in Calabria; interessando tre provincie e cinquantasei comuni, di questi trentadue in Calabria.

    LA SEDE E IL SIMBOLO DEL PARCO DEL POLLINO

    La Sede del Parco Nazionale del Pollino si trova nel Comune di Rotonda, in Basilicata.

    Il nome, Parco del Pollino, deriva dall’omonimo massiccio montuoso: il Massiccio del Pollino; ma l'area protetta si estende anche sui Monti dell'Orsomarso.

    Il Simbolo del parco è il Pino Loricato, una specie di conifera che cresce spontaneamente nell'area fin dalla preistoria.

     Riproduzione riservata © 


    Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


    COSA VEDERE VICINO O NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

    PAESI DA VISITARE VICINO O NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

    PARCHI E AREE PROTETTE DELLA CALABRIA

    0
    Condividi