eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Chiesa di San Nicola da Tolentino di San Nicola Arcella

Stemma di San Nicola Arcella

Chiesa di San Nicola da Tolentino di San Nicola Arcella

La Chiesa di San Nicola da Tolentino è il principale luogo di culto di San Nicola Arcella.

Il primo impianto risale al XVII secolo, come Cappella della Visitazione della Beata, posta sul lato sud della chiesa e corrispondente all’attuale Madonna delle Grazie.

Nel XIX secolo, per volontà di Laura Siciliano, e su progetto di Enrico Ruffo di Cerreto, la chiesa fu ampliata per ragioni demografiche, assumendo le dimensioni e l’aspetto attuale.

L’impianto è a schema basilicale con due navate laterali, separate da una serie di pilastroni ed arcate con strutture a getto, che risulta completata da una volta a tutto sesto.
Fanno parte della struttura religiosa anche due torri campanarie poste ai lati della facciata principale, su cui si apre il portale d’ingresso; lo stesso ingresso è sormontato da una nicchia che ospita la statua marmorea di San Nicola da Tolentino.

L’interno è completamente decorato a stucchi policromi, ed è composto da una navata centrale con sei cappelle laterali, simmetriche e decorate.

Oltre alla statua di San Nicola da Tolentino, sono presenti decorazioni in stucco e statue processionali di Sant’ Anna, Santa Lucia, San Biagio, San Francesco di Paola , Santa Filomena, San Giuseppe e San Vincenzo.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153