Le Clementine Calabresi

    LE CLEMENTINE CALABRESI

    Le Clementine, tra gli agrumi, solo quelle maggiormente coltivate in Calabria.

    Vengono consumate come frutta di stagione, ma trovano largo impiego anche nella realizzazione di confetture, succhi, canditi, liquori, dolci e sorbetti.

    Spesso la clementina viene erroneamente confusa con il mandarino, dal quale si distingue per il sapore dolce, l'assenza di semi (salvo rare eccezioni), la facilità nell'essere sbucciata, un colore arancio più carico nella buccia e l'assenza del caratteristico profumo inebriante del mandarino.

    Hanno un elevato contenuto di vitamina C e sono ricche di sali minerali.

    La Clementina di Calabria I.G.P. è un prodotto tutelato e promosso dal Consorzio Clementine di Calabria I.G.P.

    QUALI VARIETÀ DI CLEMENTINE SI COLTIVANO IN CALABRIA?

    In Calabria si coltivano otto varietà di clementi: Spinoso, SRA 63, Comune, Hernandina, Fedele, Tardivo, Marisol e Nules. *1

    QUANDO MATURANO LE CLEMENTINE?

    In Calabria la maturazione della clementina avviene tra ottobre e febbraio, in base alla varietà del frutto.

    DOVE SI COLTIVANO LE CLEMENTINE?

    La coltivazione della clementina a livello familiare è diffusa in tutte quelle aree della Calabria in cui è possibile trovare un clima mite per gran parte dell'anno, la temperatura difficilmente scende sotto lo zero, il terreno è ben esposto al sole e riparato dai venti.

    Diversamente le colture aziendali si concentrano soprattutto nelle grandi pianure della regione: la Piana di Sibari, la Piana di Gioia Tauro, la Piana di Lamezia e nella Locride.

    STORIA DELLA CLEMENTINA: LE ORIGINI

    Le Clementine Calabresi

    La Clementina (Citrus clementina) è un agrume nato agli inizi del XX secolo dall'ibridazione tra un mandarino e un arancio amaro.

    Si ritiene che il suo "inventore" sia stato Vital Rodier: un padre missionario francese.

    Rodier nel 1902, nella città algerina di Misserghin, realizzò per la prima volta questo agrume; poiché il suo nome dopo aver preso i voti era cambiato in Clément Rodier, in suo onore il nuovo frutto fu denominato clementina.

    In Italia la clementina giunse indicativamente negli anni '30.

    In Calabria le prime clementine arrivarono negli anni '50; dove, grazie alla fertilità delle pianure e al clima particolarmente favorevole, fu introdotta con successo fino a diventare una delle colture maggiormente praticate.

    Sul territorio calabrese, il frutto ha trovato condizioni molto favorevoli che gli hanno permesso di sviluppare caratteristiche uniche; inoltre, la Calabria è una delle poche regioni al mondo in cui è possibile trovare clementine mature già in ottobre.

    AZIENDE DEL SETTORE

    0
    Condividi