La Salvia (Salvia officinalis)

    LA SALVIA

    La Salvia (Salvia officinalis) è un'erba officinale aromatica, appartenente alla famiglia della Lamiaceae, che cresce spontaneamente in Calabria.

    Il nome dialettale calabrese è salvia.

    Salvia (Salvia officinalis)

    Le Foglie della Salvia

    La Salvia ha un portamento cespuglioso o di piccolo arbusto sempreverde con foglie di forma ovale, feltrose al tatto, di colore verde-grigiastro e un odore caratteristico.

    Produce fiori di colore violaceo dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate, alla loro base si trovano minuscoli semi ovoidali di colore marrone scuro.

    Cresce su terreni soffici, aridi e pietrosi.

    Fiori di Salvia

    I Fiori della Salvia

    In cucina la salvia viene utilizzata da tempi remoti per aromatizzare la carne, ma trova impiego anche nella pasta al burro, fritta in pastella o nelle zuppe; inoltre è anche utilizzata come aromatizzante dei liquori e dei formaggi.

    Le foglie possono essere utilizzate sia verdi che essiccate all’ombra; se essiccate devono essere conservate in vasetti di vetro a chiusura ermetica.

    La salvia contiene olio essenziale costituito principalmente da tujone, canfora, cineolo e borneolo; inoltre sono presenti tannini e colina.

    Può essere anche coltivata con pochissime cure: richiede ambienti secchi, caldi e riparati dal vento; teme i ristagni d'acqua e i venti freddi.

    Fiori di Salvia

    Steli in Fiore della Salvia

    SCOPRI LE ALTRE ERBE AROMATICHE E OFFICINALI CHE CRESCONO IN CALABRIA

    SCOPRI LE ALTRE ESSENZE DELLA FLORA CALABRESE

    0
    Condividi