Scirubetta Calabrese

LA SCIRUBETTA CALABRESE

La Scirubbetta è molto probabilmente la più antica forma di gelato calabrese: facile da preparare e super economico.

  1. Come si Prepara
  2. Le Origini
  3. L'Uso in Estate
  4. Attualità

COME SI PREPARA LA SCIRUBETTA

Preparazione della Scirubetta

La preparazione della Scirubetta è semplicissima, consiste nell’aromatizzare la neve fresca con un elemento della tradizione calabrese: in genere si utilizza il miele di fichi, detto in calabrese mustu cuottu, o in alternativa: succo d’arancia; succo di limone e zucchero; caffè e zucchero.

ORIGINE DELLA SCIRUBETTA

La Scirubetta è stata introdotta in Calabria con gli Arabi che la chiamavano sherbeth, per corruzione nel corso dei secoli il termine è diventato scirubetta o zurbettu; da cui successivamente si è evoluto il termine sorbetto.

LA SCIRUBETTA IN ESTATE

In passato, pur avendo una base di neve, la Scirubetta si preparava anche in piena estate, questo grazie alle neviere: grandi buche rivestite di pietre e ricoperte con vegetazione e fogliame, in genere delle felci.

Nelle neviere la neve si conservava per tutto l'anno: per la scirubetta, all’occorrenza per le cure mediche e in estati particolarmente aride per le greggi.

Ancora oggi molte località calabresi denominate "Nivera" riconducono con i loro toponimi a questa antichissima usanza.

LA SCIRUBETTA OGGI

Attualmente la neve è stata sostituita dal ghiaccio delle classiche granite, ma in inverno, quando cade la neve, ogni famiglia prepara la scirubetta: quella originale fatta con pura e candida neve fresca.

Preparazione della Scirubetta

AZIENDE DEL SETTORE

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI LE VARIETÀ DI GELATO CALABRESE

0
Condividi