eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

San Cosmo Albanse

Stemma Comunale di San Cosmo AlbaneseBorgo Arbëreshë

San Cosmo Albanese

San Cosmo Albanese (Striàri in arbëreshë) è uno dei borghi di origine arbëreshë della Presila Greca, situato in posizione panoramica a 400 metri di quota, sulle colline meridionali della Piana di Sibari.

storiaL’abitato di San Cosmo Albanese fu fondato nel XVI secolo dai discendenti dei primi albanesi giunti nella Presila Greca; i primi coloni edificarono un abitato congiunto a quelli che daranno origine a Vaccarizzo Albanese, costruendo in principio abitazioni di fortuna come capanne di legno e paglia, da dare immediatamente alla fiamme in caso di verifica, per poter eludere la tassazione del Fisco.

Fu per molti anni un casale di Acri e dal 1807 divenne Università e comune dal 4 maggio 1811.

centroConserva ancora ancora la lingua, il rito greco-bizantino e molte tradizioni del  popolo arbëreshë, mentre il costume sopravvive solo in occasione delle feste tradizionali e delle vallje.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnala: la chiesa matrice dedicata ai SS Pietro e Paolo; il santuario dei SS Cosma e Damiano, uno dei più importanti dell’Eparchia di Lungro; il monumento ai Caduti; i monumenti bronzei eretti a Zef Serembe (poeta arbëreshë) e Giorgio Castriota Scanderbeg, eroe nazionale d'Albania.

tipicitàIl suo territorio ricade nell’area di produzione dell’Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Colline Joniche Presilane.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153