eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Vino Cirò Rosato

Vino Rosato

Il Cirò Rosato è un vino calabrese, prodotto nell’area crotonese del territorio di Cirò e di alcune zone limitrofe, insieme al Cirò Rosso e Cirò Bianco, e prende il nome da Cirò.

Le viti di Gaglioppo da cui discende il Cirò Bianco, derivano dalle vite greche, portate dai coloni ellenici che dall’VIII secolo a.C. iniziarono a popolare le coste della Calabria e proprio in quelle colonie affonda l’origine di questo vino.

Al tempo della Magna Grecia nell’area dove oggi sorge Cirò Marina, sorgeva un’importante colonia greca, Krimisa, città in cui era edificato uno dei templi più importanti tra quelli dedicati al dio Dioniso, dio greco del vino. A quel tempo, le viti di quest’area della Calabria, producevano un particolare tipo di vino, il Krimisa, che prendeva il nome proprio dalla colonia greca.
Il Krimisa, era uno dei vini più pregiati della Grecia antica, tanto importante da divenire il vino ufficiale dei Giochi Olimpici.
In pratica il Krimisa, fu il primo sponsor della storia di un evento sportivo.

La tradizione fu riportata in auge alle Olimpiade del 1968 tenutesi a Città del Messico, quando tutti gli atleti partecipanti ebbero la possibilità di gustare il Vino Cirò.

Dai vitigni e dalle terre del Krimisa nel tempo è nato il Cirò, che da secoli ristora il palato degli amatori del buon vino di tutto il mondo.

Il Vino Cirò Rosato si ricava quasi completamente da uve di Gaglioppo, che sono impiegate per una percentuale non inferiore al 95%, per la restante percentuale si adoperano uve di Trebbiano o Greco Bianco.

La gradazione alcolica minima è del 12,5%.

Il Cirò Rosato ha un colore rosato più o meno intenso, un profumo delicato e vinoso dal sapore rotondo e armonico.

La temperatura ideale di servizio è di circa 14/16 gradi.

Si a primi e secondi di carne.

L’areale di produzione del Cirò Rosato ricade principalmente nei comuni di Cirò e Cirò Marina, ma anche nei territori di Crucoli, Cutro e Melissa.

E’stato il primo vino calabrese a ricevere il marchio DOC nel 1969.


Guida alle Aziende del Settore


Calabria & Sapori di Iaselli Giuseppina - Tortora (CS)Calabria e Sapori

salumi dop, formaggi, miele e molti altri prodotti locali a Tortora

spedizioni accurate in tutto il mondo ... Phone 328.0986330


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153