Formaggio Pecorino Calabrese con il Pepe

    IL PECORINO CON IL PEPE

    Il Pecorino con il Pepe è un formaggio canestrato calabrese.

    DOVE SI PRODUCE IL PECORINO CON IL PEPE

    L’area di produzione del Pecorino con il Pepe ricade in gran parte della Calabria; la denominazione varia con riferimento alla località di produzione: pecorino con il pepe crotonese, pecorino con il pepe del catanzarese, pecorino con il pepe dell’Aspromonte, pecorino con il pepe della Locride, pecorino con il pepe delle Serre Vibonesi, pecorino con il pepe del Monte Poro, pecorino con il pepe della Piana di Gioia Tauro, pecorino con il pepe del Pollino, pecorino con il pepe di Cardinale, pecorino con il pepe di Lamezia Terme, pecorino con il pepe di Morano Calabro, pecorino con il pepe di Sibari e pecorino con il pepe silano.

    LE CARATTERISTICHE DEL PECORINO CON IL PEPE

    Il Pecorino con il Pepe è un formaggio a pasta dura semicotto a media o lunga maturazione.

    Si presenta di forma cilindrica con un diametro compreso tra i 15 e i 20 cm; scalzo verticale o leggermente convesso dai 7 ai 10 cm.

    La crosta è dura segnata dalle forme del canestro: di colore giallo paglierino nel prodotto fresco, tendente a inscurire fino a diventare ocra in quello stagionato.

    La pasta è compatta di colore bianco paglierino, con rare occhiature da cui escono lacrime di grasso; il sapore è pieno, gradevole, armonico e delicato, che progredisce con la stagionatura a sapido e piccante.

    La presenza dei grani di pepe nero risulta forte e gradevole, e conferisce al formaggio un sapore caratteristico.

    Il peso delle forme oscilla da 1,5 a 2 kg.

    QUANDO E COME SI PRODUCE IL PECORINO CON IL PEPE

    Il Pecorino con il Pepe si produce da giugno a luglio con latte di capra o pecora crudo - intero.

    La lavorazione ricalca quella del pecorino crotonese, con la variante dell’aggiunta del pepe nero in grani durante la messa in forma della cagliata.

    La stagionatura avviene in ambiente fresco e appropriato, con una durata da 1 a 4 mesi, ma può protrarsi fino a un anno.

    AZIENDE DEL SETTORE

    0
    Condividi