Formaggio Pecorino Calabrese della Valle dell'Ancinale

    IL PECORINO VALLE DELL'ANCINALE

    Il Pecorino Valle dell’Ancinale è un formaggio calabrese canestrato.

    La denominazione "Valle dell'Ancinale" deriva dal territorio omonimo di produzione, situato tra le provincie di Vibo Valentia e Catanzaro.

    LE CARATTERISTICHE DEL PECORINO VALLE DELL'ANCINALE

    Il Pecorino Valle dell'Ancinale è caratterizzato da un colore bianco nel prodotto fresco; rossiccio se cappato con olio extravergine di oliva misto ad aceto e peperoncino tritato durante la fase di stagionatura; giallognolo se stagionato solo con il sale.

    Il sapore è delicato nel prodotto fresco; sapido e piccante da stagionato.

    QUANDO E COME SI PRODUCE IL PECORINO VALLE DELL'ANCINALE

    Il Pecorino Valle dell’Ancinale si produce da settembre a giugno con latte di pecora intero e crudo, ottenuto da animali tenuti al pascolo nelle aree incontaminate della Valle dell'Ancinale, che conferiscono al formaggio proprietà uniche e genuine.

    Il latte, dopo due mungiture, si filtra e si porta a una temperatura di circa 20 gradi; quindi si lascia riposare per circa un'ora: tempo necessario per la solidificazione della cagliata.

    Successivamente, riattizzando il fuoco, si gira lentamente la cagliata con un mestolo fino a raggiungere i 40 gradi: temperatura che permette la solidificazione della pasta, detta "zuma".

    A questo punto si raccoglie la "zuma" per essere messa in appositi contenitori circolari.

    Successivamente le forme vengono conservate e stagionate nei "casulari".

    AZIENDE DEL SETTORE

    0
    Condividi