eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Scala Coeli

Stemma di Scala Coeli

Scala Coeli

Scala Coeli, detta più semplicemente “La Scala” nell’area Jonico Silana, è un piccolo borgo situato in posizione panoramica a 370 metri di quota, su una rupe che sovrasta la valle del Fiume Nicà.

La denominazione deriva dal greco antico è significa Scala Concava, incavata o ancora forata.

storiaSecondo la leggenda fu fondata da Filottete dopo la guerra di Troia con il nome di Hilyos.

Alcuni studiosi sostengono che in prossimità del suo territorio, nel 510 a.C. si svolse la fatidica battaglia tra l’esercito di Sybaris e quello di Kroton, una delle più grandi della storia antica.

L’abitato odierno è di origine medioevale, il cui nucleo antico si sviluppa sulla parte più impervia dello zoccolo roccioso.
Nell’alto medioevo fu abitata da monaci basiliani che dimorarono in ascesi e contemplazione nelle grotte prossime al paese, molte delle quali ancora visibili.

Dal 1250 al 1678 fu accorpata alla Contea di Cariati.

Nel 1622 fu acquista da Ippolita Spinelli per 60000 ducati, dal 1678 al 1754 fu dei Coscinello, in seguito dei Vitilio e dal 1768 dei Parisano Bonanno che la tennero fino all’eversione della feudalità, avvenuta nel 1806.

Dal 4 maggio 1811 divenne un comune autonomo inglobando nel proprio territorio il centro di San Morello.

interesseDi interesse architettonico si segnala: la chiesa di Santa Maria Assunta, la chiesa di Sant’Antonio da Padova, patrono del paese, il Palazzo Vizza, il Palazzo Maiorano, denominato il Castello e il Monumento ai Caduti, oltre a numerosi monumenti secondari.

centroIl borgo è il capoluogo del comune omonimo che si estende fino alle coste del mare Jonio, includendo il piccolo borgo di San Morello.

montiAll’interno del territorio si trova il suggestivo Colle delle Rose e cresce una particolare flora spontanea, composta da Roverelle, Frassini Meridionali, Peri Selvatici, Ginestre etc.

tipicitàScala Coeli fu nota in passato per la produzione del miele, dell’olio, del vino e del grano, e attualmente il suo territorio ricade nell’area di produzione del Pecorino Crotonese e dell’Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Colline Joniche Presilane.

sportNello Sport la formazione calcistica di Scala Coeli è l' A.S.D. Azzurra Scala Coeli, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Terza Categoria Calabrese Girone A.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153