eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cariati

Stemma di Cariati Bandiera Verde Spiagge

Cariati (CS)

Cariati è il borgo più a sud della costa jonica cosentina, situato in posizione panoramica a soli 50 metri di quota s.l.m.

storiaE’ un centro dalle origini molto antiche, racchiuso all’interno della cinta muraria medioevale. Alcuni studiosi lo identificano con l’antica Chone.
Fu presente già in epoca romana con il nome di Paternum, ma è nel periodo bizantino che acquista una certa importanza, diventando anche sede vescovile nel VI secolo.
Fu un importante centro dell’area nella coltura del baco da seta, della pesca, della produzione di olio, lino, formaggio e gelsi, sia bianchi che rossi, eccellenti prodotti che i cariatesi commerciavano con gli altri centri calabresi.

interesseDal punto di vista architettonico, l’elemento più interessante è la cinta muraria che abbraccia la cittadina, con una porta d’ingresso e otto torri, quattro circolari, una ogivale, una a ferro di cavallo e due pentagonali. Quella cariatese è la cinta muraria meglio conservata di tutta la provincia consentina.

Di notevole interesse è anche la cattedrale di San Michele Arcangelo, il cui primo impianto si fa risalire al ‘300, quando la città divenne sede della diocesi di Cariati-Cerenzia.
Gli altri monumenti sono la chiesetta della SS Trinità e quella di Sant’Antonio, il Monumento ai Caduti, quello a San Giovanni Paolo II e la chiesa degli Osservanti, quest’ultima situata a poca distanza dalle mura cittadine.

spiaggiaIl suo territorio e sia a vocazione turistico-balneare che agricolo, difatti, mentre la costa è stata in più occasioni insignita di alcuni dei più importanti riconoscimenti del settore turistico, Bandiera Verde Spiagge e Bandiera Blu, il territorio collinare ricade nell’area di produzione del Pecorino Crotonese e dell’Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Colline Joniche Presilane.

tipicitàRicca è la gastronomia locale, con eccellenti prodotti tipici e piatti saporiti: il Grano di Santa Lucia, i Maccheroni fatti con il ferretto, la Nnuglia,il Sanguinaccio spalmabile, la Sardella, le Sarde Salate, le Olive schiacciate, “arriganate” e in salamoia, le Crespelle, la Ghiotta, le Melanzane ripiene,  le Sarde Shcattiate etc.

personalitàCariati è la città natale di molti calciatori italiani: Francesco (Ciccio) Cozza, Domenico Berardi, Domenico Maietta, Cataldo Montesanto e Vittorio Tosto.

sportNello Sport la principale formazione calcistica di Cariati è l'A.S.D Cariati, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Promozione Calabrese Girone A. Inoltre è presente anche la formazione calcistica I Cariatis, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Terza Categoria Calabrese Girone A.

Riconoscimenti di Cariati

Bandiera BluBandiera Blu 2012 - 2011 - 2010 - 2009

Bandiera Verde Spiagge per i BambiniBandiera Verde Spiagge per Bambini 2013 - 2014 - 2015 - 2016

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153