eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Marano Marchesato

Marano Marchesato

Marano Marchesato

Marano Marchesato è un borgo delle Serre Cosentine situato a 550 metri di quota, lungo le propaggini orientali della Catena Costiera Calabrese.

centroIl centro ha visto una crescita esponenziale della propria popolazione negli ultimi trent’anni, da poco più di 1900 abitanti del 1981 a oltre i 3400 del 2011.

storiaFu fondato a seguito del grande sisma che danneggiò gravemente i centri di Rende e Castelfranco (oggi Castrolibero), verificatosi il 27 marzo 1638.
Verso la fine del XVII secolo, con lo sviluppo demografico di Marano, si accese una disputa tra il Principe Sersale di Castelfranco, nonché Duca di Cerisano, ed il Marchese Alarcon y Mendozza di Rende, su chi spettasse la tassazione dei luoghi.
La disputa si protrasse fino al 1684, quando il tribunale del Consiglio Collaterale di Napoli inviò un regio Tabulario per risolvere la controversia. Fu deciso quindi che l’area sud-occidentale di Marano spettasse ai Sersale di Castelfranco e la restante agli Alarcon y Mendoza di Rende. Da questa divisione nacquero gli appellativi di Marano Principato e Marano Marchesato.

interesseDi interesse architettonico si segnala: il Santuario della Madonna del Carmelo, la chiesa dell’Assunta, ed altre chiese minori; i vari palazzi nobiliari, il monumento ai caduti, la statua di Padre Pio ed il Calvario a cinque croci.

sportNello Sport la formazione calcistica di Marano Marchesato è l'A.S.D. Unione Sportiva Marano, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Terza Categoria Calabrese Girone C.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153