eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Trebisacce

Stemma di Trebisacce

Vele Guida BluBandiera Blu

Trebisacce

Trebisacce è il più grande borgo dell’Alto Jonio Cosentino, situato nell’area settentrionale del Golfo di Corigliano.

storiaSecondo recenti studi nell’area del Bastione era presente un antico villaggio già a partire dal 2000 a.C. che ha continuato la sua esistenza ininterrottamente fino a giorni nostri, rappresentando l’evoluzione di Trebisacce nel corso dei secoli, conferendo alla cittadina un’età di circa 4000 anni e collocandola di fatto tra i più antichi centri al mondo tutt’ora esistenti.

centroIl centro storico è situato alle pendici del Monte Mostarico, arroccato in altura rispetto alla costa.

spiaggiaTrebisacce è un centro turistico balneare di primaria importanza, ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu nel 2014, 2015 e 2016, e da diversi anni è nella speciale classica di Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

interesseIl borgo antico presenta ancora parte della cinta muraria che per secoli lo ha protetto dagli attacchi provenienti dal mare, di cui restano ben conservati il Bastione e la Porta dell’Annunziata.

Sempre dal punto di vista architettonico, nel centro storico è ubicata la chiesa matrice di San Nicola di Mira, il cui primo impianto risale all’XI secolo, e la chiesetta di Sant’Antuono degli inizi del ‘900.

Sempre nel borgo antico è presente il Museo dell’Arte Olearia e della Cultura Contadina “Ludovico Noia”.

Nell'area costiera il monumento più interessante è il Lungomare, "salotto" della cittadina jonica, al cui centro si trova la magnifica statua di San Francesco di Paola, patrono della Calabria e della Gente di Mare, ed il monumento ai Caduti del Mare.

Sempre nell’area nuova dell’abitato è presente anche la chiesa della Madonna della Pietà ed un obelisco eretto ai Caduti delle Guerre Mondiali.

montiNel’area montana, in un bosco di pini situato alle pendici del monte Mostarico è presente anche la piccola cappella dedicata a San Giuseppe.

Il comune di Trebisacce è gemellato con il comune argentino diArgentinaVilla Maria.

sportNello Sport la formazione calcistica di Trebisacce è l' A.S.D. Trebisacce che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Eccellenza Calabrese.

Riconoscimenti di Trebisacce

Bandiera BluBandiera Blu 2016 - 2015 - 2014

Vele Guida Blu2 Vele Guida Blu 2016 - 2012

Vele Guida Blu1 Vela Guida Blu 2015 - 2014 - 2013 - 2011

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153