eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

San Lorenzo Bellizzi

Stemma Comune di San Lorenzo Bellizzi

Parco Nazionale del Pollino

San Lorenzo Bellizzi

San Lorenzo Bellizzi è un piccolo borgo dell’alto Jonio cosentino ubicato ad 830 metri di quota, nel cuore orientale del Massiccio del Pollino.

montiSi trova magnificamente adagiato sulle alture delle Gole dell’Alto Raganello, lungo il crinale della Serra di Paola, dove gode di panorami mozzafiato; trovandosi di fronte alla Timpa di Cassano e alla Timpa di San Lorenzo, che maestose si ergono dalla valle sottostante, squarciando con il loro grigio di roccia viva la monocromia del verde che domina nell’area, interrotta solo dall’azzurro del cielo posto sopra i picchi, o dal candore della neve nel periodo invernale; tutto questo fanno di San Lorenzo Bellizzi un borgo di natura allo stato puro, che pochi altri possono ancora vantare.

La principale attrattiva dell’area è rappresentata dalle Gole dell’ Alto Raganello; oltre che dalle meravigliose montagne precedentemente citate, ricche di alberi d’alto fusto, tra i cui faggi, cerri, lecci, ma soprattutto il Pino Loricato, simbolo del Parco Nazionale del Pollino, di cui San Lorenzo Bellizzi è parte integrante.

Suggestiva è anche la Pietra di Sant’Angelo, conosciuta anche come Timpa di Sant'Angelo, situata poco prima dell’abitato, lungo la strada provinciale che sale da Cerchiara di Calabria.

interesseDal punto di vista architettonico, il borgo si presenta ricco di particolari viuzze, che si districano tra le case fatte in pietra a faccia vista; le chiese sono quattro, la matrice di San Lorenzo Martire ubicata nel nuovo quartiere di Sgrotto, la chiesa storica del borgo antico intitolata alla Madonna del Carmine con l’annessa torre campanaria posta ad una decina di metri di distanza, la chiesa del Crocifisso nella contrada omonima e quella di Sant’Anna nella frazione omonima.

Tra le opere architettoniche interessanti dell’area, si segnalano anche la presenza di alcuni mulini settecenteschi, ma soprattutto i ruderi dell’antico abitato di Palma Nocera.

tipicitàDal punto di vista gastronomico, San Lorenzo oltre per i piatti caratteristici è conosciuto soprattutto per uno dei prodotti suini più pregiati della Calabria, il Prosciutto Crudo di San Lorenzo Bellizzi.

folkloreTra gli eventi più importanti del piccolo borgo si segnalano la manifestazione "Saperi e Sapori" che si tiene in agosto, lungo le viuzze del centro storico, dove è possibile degustare specialità tipiche del luogo; la festa patronale di San Lorenzo che si tiene il 10 agosto.

contentmap_plugin

Guida alle Aziende di San Lorenzo Bellizzi


Bed & Breakfast CrocifissoBed & Breakfast Crocifisso

Struttura ricettiva delle verdi montagne del Pollino Orientale

Ti aspettiamo a San Lorenzo Bellizzi ...  Phone 338.3715429


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153