eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Francavilla Marittima

Stemma di Francavilla MarittimaParco Nazionale del Pollino

 

Francavilla Marittima

Francavilla Marittima è uno dei borghi delle colline meridionali dell’Alto Jonio Cosentino, che domina da nord la Piana di Sibari.

centroIl centro storico è ubicato a 273 metri di quota alle pendici della Timpa del Castello, che gli fa da corona sul lato orientale, dove nel periodo natalizio viene illuminato un grande Albero di Natale.

interesseIl paese dal punto di vista architettonico presenta quattro chiese, quella matrice dedicata all’Annunciazione del Signore, quella della Madonna degli Infermi, quella della Madonna del Monte Carmelo e la piccola Cappella di Sant’Emidio.

storiaIl territorio è ricco di testimonianze del passato, con ritrovamenti di reperti che risalgono alla tarda età del bronzo per arrivare fino al VI secolo a.C. Alcuni studiosi ritengono che sul Timpone della Motta fosse edificata l'antica città greca di Lagaria, fondata dal mitico Epeo, l'ideatore del Cavallo di Troia, in cui per molti secoli si produsse un eccellente vino, il Lagaritano.

tipicitàIl territorio ricade nell’area di produzione di una delle quattro menzioni geografiche dell’Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP, il Sibaritide.

Parco Nazionale del PollinoFrancavilla Marittima è uno dei comuni calabresi del Parco Nazionale del Pollino.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153