Caciomulo Calabrese

IL CACIOMULO

Il Caciomulo è un formaggio calabrese a pasta filata tipico dell’area reggina, realizzato con latte vaccino.

CARATTERISTICHE DEL CACIOMULO

Il Formaggio Caciomulo

Il Caciomulo si presenta con un inconsueto colore nero lucido che suscita subito grande interesse; questo colore, insolito per un formaggio, è limitato alla sola parte esterna che assume questa colorazione per la peculiare stagionatura effettuata nel carbone.

Attualmente, nel rispetto alle normative vigenti, il carbone utilizzato è quello vegetale; un tempo, diversamente, si adoperava il carbone classico che oltre a conferire il colore nero alla parte esterna forniva un’ottimale stagionatura e soprattutto teneva lontani i parassiti dalle forme.

La pasta è di colore bianco con occhiature interne, il sapore è piacevole e caratteristico.

CURIOSITÀ SUL CACIOMULO

Il Formaggio Caciomulo

Sull’origine della denominazione Caciomulo ci sono due scuole di pensiero: la prima, lo fa derivare semplicemente da una differenziazione dal caciocavallo; la seconda, diversamente, sostiene che il termine derivi dall'antico metodo di trasporto utilizzato per questo formaggio, portato a dorso di mulo.

AZIENDE DEL SETTORE

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI GLI ALTRI FORMAGGI CALABRESI A PASTA FILATA

TUTTI GLI ALTRI FORMAGGI CALABRESI

0
Condividi