Farci Provola Calabrese

    IL FARCI PROVOLA CALABRESE

    Il Farci Provola è un caratteristico formaggio calabrese a pasta filata ripieno con capocollo o soppressata, dal sapore pieno e corposo.

    DOVE SI PRODUCE IL FARCI PROVOLA

    Il Farci Provola si realizza durante tutto l'anno sulle colline della Provincia di Catanzaro, utilizzando latte vaccino crudo intero ottenuto da vacche meticce o specializzate nella produzione di latte; in passato si utilizzava esclusivamente latte di vacca podolica.

    CARATTERISTICHE DEL FARCI PROVOLA

    Il Farci Provola è un formaggio a pasta filata dalla forma allunga; con crosta liscia, lucida e compatta, di colore bianco avorio.

    L'intero è farcito con soppressata o capocollo, realizzati con carni di suino nero di Calabria che conferiscono al prodotto un particolare pregio.

    Le forme hanno un peso compreso tra 1 e 3 kg.

    COME SI REALIZZA IL FARCI PROVOLA

    Il metodo di lavorazione del Farci Provola è uguale a quello della provola; una volta ottenuta la pasta filata, la stessa viene confezionata a forma di provola molto allungata con l’interno cavo, in cui vengono inseriti la soppressata o il capocollo, già stagionati.

    Una volta farcito, il Farci Provola viene richiuso all’apice e si lascia raffreddare in acqua fredda.

    La salatura si effettua in salamoia per diverse ore.

    È un formaggio che matura in pochi giorni in ambiente fresco e aerato, dove le forme sono appese a coppie sui bastoni, come avviene per il caciocavallo.

    La stagionatura dura da qualche settimana a un paio di mesi, in appropriato ambiente fresco.

    CURIOSITÀ SUL FARCI PROVOLA

    Il Farci Provola fu ideato agli inizi del XX secolo come sotterfugio, per far giungere in America i salami agli emigrati di Miglierina e Amato.

    Per superare i controlli di frontiera, i caseari dell'area avvolsero i propri salumi in pasta di provola, facendoli apparire come normalissime provole; in questo modo i salami calabresi passarono senza problemi i confini.

    AZIENDE DEL SETTORE

    0
    Condividi