Leggenda del Tesoro di Alarico

LA LEGGENDA DEL TESORO DI ALARICO

La Leggenda del Tesoro di Alarico da sedici secoli mantiene gli occhi puntati su Cosenza, dove, secondo il mito è sepolto nel letto del fiume Busento il re Visigoto Alarico con il suo immenso tesoro.

    Il 24 agosto del 410 d.C. per primi, dopo 800 anni, i Visigoti entrarono a Roma devastandola e saccheggiandola.

    Il mondo romano cadde nel caos e l’evento ebbe un impatto dirompente sul mondo antico.

    L'imperatore dell'Impero Romano d'Oriente Teodosio II proclamò a Costantinopoli tre giorni di lutto; San Girolamo si chiese, smarrito, chi mai poteva sperare di salvarsi se Roma periva; Sant'Agostino, nel De Civitate Dei, vide questo disastro come un segno della prossima fine del mondo.

    Dopo tre giorni di saccheggi e devastazioni Alarico lasciò Roma carico di oro e di schiavi, risparmiando solo le chiese e il tesoro di San Pietro.

    Con il suo esercito si diresse nel Bruzio, l'odierna Calabria, puntando verso Reggio, l'attuale Reggio Calabria, per poi salpare alla volta della Sicilia e successivamente verso l’Africa: sua ultima meta.

    Tra i suoi prigionieri prese anche Attalo e Galla Placida, figlia di Teodosio il Grande e sorella dell’imperatore.

    Giunti a Reggio, mentre si imbarcavano, i Visigoti furono colpiti da una tempesta, durante la quale perirono molti uomini.

    Dopo questo sinistro evento, Alarico ripartì verso nord per riorganizzare i suoi obiettivi, ma giunto nei pressi di Cosenza morì.

    Secondo la leggenda, i Visigoti deviarono il corso del fiume Busento, seppellendo il loro re Alarico con una parte del tesoro; quindi riportarono nuovamente il fiume al suo corso naturale.

    Per sigillare in eterno il segreto del luogo della sepoltura, i Visigoti uccisero tutti gli schiavi che avevano lavorato alla costruzione, in modo che nessuno potesse ritrovare la tomba.

    Ad oggi, il tesoro e il corpo Alarico, sono ancora sepolti da qualche parte nel greto del fiume Busento.

    COSA FARE A COSENZA

    DOVE SOGGIORNARE

    DOVE MANGIARE

    VISITE GUIDATE

    COSA FARE VICINO

    EDILIZIA & CERAMICHE

       Riproduzione riservata © 


      Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


      SCOPRI ALTRI LUOGHI, MONUMENTI E CURIOSITÀ SU COSENZA

      COSA VEDERE VICINO A COSENZA

      PAESI DA VISITARE VICINO A COSENZA

      0
      Condividi