eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Monastero di Santa Maria del Monte Persano

L’Antico Monastero Basiliano di San Lucido

Monastero di Santa Maria del Monte Persano

Il Monastero di Santa Maria del Monte Persano si trova in località monte Persano, sulle alture della Catena Costiera che sovrastano l’abitato di San Lucido.

Fu eretto intorno all’anno 1000 da monaci greci di rito basiliano nella medesima località in cui era presente l’eremo del monaco Persano, vissuto in epoca precedente.

Nel XIII secolo divenne una grancia florense del monastero di Santa Maria di  Fonte Laurato di Fiumefreddo Bruzio.
Nel 1570 il monastero passò all’ordine cistercense.
Nel 1893 dopo un lungo periodo di abbandono, gli abitanti del luogo ripresero l’usanza di recarsi nella chiesa adiacente al monastero in occasione della festa di Santa Maria del Monte Persano che ricade la prima domenica di settembre.

Attualmente il monastero si presenta allo stato di rudere con una struttura elevata su tre livelli; il primo livello è completamente interrato, il secondo semi interrato e il terzo si trova elevato dal piano di calpestio ma privo di copertura.

All’antico monastero è affiancata la chiesa che si presenta con un portale d’ingresso in pietra locale sormontato da una grande monofora quadrata, sempre in pietra locale. L’edificio è a navata unica suddivisa in tre settori con volte a crociera.

All’interno del monastero è possibile ancora vedere alcuni particolari degli antichi camini utilizzati per il riscaldamento delle stanze, le pietre di chiusura delle ampie finestre in cui venivano serrate le pertiche e molti altri dettagli che rievocano un lontano passato.

A breve distanza dal monastero è presente una piccola fontana oggi adibita ad abbeveratoio di per animali.

Il Monastero di Santa Maria del Monte Persano è raggiungibile mediante la Strada Statale che collega Paola a Cosenza svincolando poco dopo le cosiddette "gallerie gemelle".

Photo Gallery del Monastero di Santa Maria del Monte Persano

contentmap_plugin