eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Laghi di Fagnano Castello

Laghi di Fagnano Castello

I Laghi di Fagnano Castello sono un complesso di laghetti naturali montani della Catena Costiera Calabrese, circondati da fitte foreste di Faggio.

La zona dei laghi di Fagnano Castello si estende lungo una fascia subpianeggiante in cui affiorano rocce metamorfiche di alto grado di età paleozoiche; queste rocce sono consistenti e resistenti all’erosione oltre ad essere scarsamente permeabili. Le morfologie blande e la bassa permeabilità favoriscono la formazione di laghi di varie dimensioni che si impostano sui pianori lungo i versanti del Monte Caloria a quota 1183 metri s.l.m. L’acqua piovana viene raccolta da piccoli corsi d’acqua e scorrendo lungo i versanti confluisce in piccole depressioni naturali formando questi laghetti.

Le condizioni climatiche e il substrato hanno favorito la formazione di torbiere costituite da uno spesso strato di sfagni (Sphagnum palustre e Aulacomnium palustre) su cui si insediano cariceti e giuncheti.

Negli specchi d’acqua stagnante sono presenti Potamogeton natans ed Eleocharis palustris.

Dal punto di vista bioclimatico il sito appartiene alla fascia submediterranea superiore della regione temperata con regime oceanico.

I laghi non sono bacini di grandi dimensioni: il lago Astone, il lago Trifogliette e il lago della Paglia superano di poco l'ettaro, il lago dei Due Uomini arriva a due ettari, il lago del Frassino è già asciutto all'inizio della stagione secca, il lago Fonnente è tra i più piccoli; inoltre sono presenti anche altri siti lacustri tra cui Stagno del Salicone, lo Stagno del Piano di Zanche e il Pantano Lungo.

Sono tutti circondati da una fitta vegetazione e offrono al visitatore la suggestione di angoli naturali ancora intatti e magici.

Con decreto del 3 aprile 2000 del Ministero dell'Ambiente i laghi di Fagnano e Monte Caloria sono stati riconosciuti come "Sito di Importanza Comunitario"

contentmap_plugin