Incontro tra il Fiume Busento e il Crati presso Cosenza

I 20 FIUMI PIÙ LUNGHI DELLA CALABRIA

1° IL FIUME CRATI km 91

Il Fiume Crati presso la Riserva Naturale di Tarsia

Il Fiume Crati presso la Riserva Naturale di Tarsia

Il Fiume Crati con i suoi 91 km circa è il fiume più lungo della Calabria, nasce nella Sila Grande, nel Comune di Aprigliano, dove è detto Craticello. Lungo il suo percorso attraversa Cosenza, dove riceve le acque del Busento; quindi, prosegue la corsa verso il mare e presso Tarsia, attraverso uno sbarramento artificiale, crea il Lago e la Riserva Naturale di Tarsia; infine, dopo pochi chilometri sfocia nel Golfo di Corigliano, presso i Laghi di Sibari.

Vuoi sapere di più sul Fiume Crati? Trovi tutto qui: Fiume Crati: il Principale e più Lungo Fiume della Calabria.

2° IL FIUME NETO km 80

Il Versante del Monte Botte Donato in cui nasce il Fiume Neto

Il Versante del Monte Botte Donato in cui nasce il Fiume Neto

Il Fiume Neto, lungo 80 km circa, nasce alle pendici del Monte Botte Donato nella Sila Grande, a circa 1.700 metri di quota s.l.m.; a breve distanza dai Giganti della Sila e la Riserva Naturale del Fallistro nei pressi Croce di Magara. Lungo il suo percorso forma, mediante uno sbarramento artificiale, il Lago Ariamacina, quindi passa presso San Giovanni in Fiore e dopo una lunga corsa sfocia nel Mar Jonio a breve distanza da Fasana, tra Strongoli Marina e Crotone.

3° IL FIUME TACINA km 65

Il Fiume Tacina, lungo 65 km circa, nasce nella Sila Piccola e sfocia nel Golfo di Squillace, tra Botricello e Steccato di Cutro.

4° IL FIUME AMATO km 56

Il Fiume Amato, lungo 56 km circa, nasce non molto distante dal centro di Soveria Mannelli. Dopo la sua lunga corsa verso il mare sfocia nel Golfo di Sant'Eufemia, a breve distanza dall'Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme.

5° IL FIUME MUCONE km 54

Il Lago Cecita generato dalle acque del Fiume Mucone vicino a Camigliatello Silano

Il Lago Cecita generato dalle acque del Fiume Mucone vicino a Camigliatello Silano

Il Fiume Mucone, lungo 54 km circa, nasce nella Sila Grande nei pressi di Camigliatello Silano. Mediante uno sbarramento artificiale genera il Lago Cecita, detto anche Lago Mucone, il più grande lago della Calabria. È un affluente del Fiume Crati.

6° IL FIUME MESIMA km 53

Il Fiume Mesima, lungo 53 km circa, nasce nelle Serre Vibonesi e sfocia nel Golfo di Gioia Tauro, al confine tra i comuni di Rosarno e San Ferdinando.

7° IL FIUME LAO km 51

Il Fiume Lao presso Orsomarso

Il Fiume Lao presso Orsomarso

Il Fiume Lao, lungo 51 km circa, è il fiume Calabrese del Rafting. Nasce in Basilicata, regione in cui è denominato Mercure, e assume la denominazione di Lao una volta giunto in Calabria, nel territorio di Laino Castello, quando riceve le acque del Torrente Battendiero. È noto per il turismo fluviale, soprattutto per il rafting, ma anche per tantissime altre attività all'aperto, quali: trekking, kayak, canyoning e molti altri sport per soddisfare la voglia di avventura. Sfocia nel Mar Tirreno presso Scalea.

Vuoi sapere di più sul Fiume Lao? Trovi tutto qui: Fiume Lao: il Fiume Calabrese del Rafting.

7° IL FIUME CORACE km 51

Il Fiume Corace, lungo 51 km circa, nasce nella Sila Piccola. Dopo aver percorso gran parte della provincia di Catanzaro sfocia nel Golfo di Squillace, tra Catanzaro Lido e Roccelletta di Borgia. Anticamente era denominato Crotalus.

9° IL FIUME LESE km 50

Il Fiume Lese, lungo 50 km circa, nasce in Sila e nei pressi di Belvedere di Spinello confluisce le sue acque nel Fiume Neto.

10° IL FIUME SAVUTO km 48

Il Fiume Savuto visto dal Centro Storico di Savuto

Il Fiume Savuto visto dal Centro Storico di Savuto

Il Fiume Savuto, lungo 48 km circa, nasce in Sila nel territorio del Comune di Aprigliano. Nel Comune di Parenti genera il lago omonimo, ottenuto mediante uno sbarramento artificiale. Dopo aver percorso l'omonima valle: la Valle del Savuto, termina la sua corsa sfociando nel Mar Tirreno presso Nocera Terinese Marina. Nel corso della storia ha più volte mutato denominazione: gli Ausoni lo chiavano Sabasio, i Greci Okinaros, i Romani Sabatum.

Vuoi sapere di più sul Fiume Savuto? Trovi tutto qui: il Fiume Savuto: tra Antichi Ponti e Natura Mediterranea.

11° IL FIUME ESARO km 47

Il Lago dell'Esaro generato dalle acque del Fiume Esaro presso Roggiano Gravina

Il Lago dell'Esaro generato dalle acque del Fiume Esaro presso Roggiano Gravina

Il Fiume Esaro, lungo 47 km circa, nasce nell'area meridionale dei Monti dell'Orsomarso, dopo aver percorso l'omonima valle: la Valle dell'Esaro, e aver generato l'omonimo lago artificiale nel territorio del Comune di Roggiano Gravina, riversa le sue acque nel Fiume Coscile.

12° IL FIUME NOCE km 46

Il Fiume Noce presso la Contrada Sago di Tortora

Il Fiume Noce presso la Contrada Sago di Tortora

Il Fiume Noce, lungo 46 km circa, segna il confine nord sul versante tirrenico tra la Calabria e la Basilicata. Nasce in Basilicata nel territorio del Comune di Lagonegro, presso la Tempa di Rocca Rossa, e sfocia nel Golfo di Policastro presso Tortora Marina.

12° IL FIUME ALLÌ km 46

Il Fiume Allì è lungo 46 km circa. Nasce nella Sila Piccola con il nome di Fiume Passante e mediante uno sbarramento artificiale genera il Lago del Passante. Entrato in provincia di Catanzaro assume la denominazione di Allì. Sfocia nel Golfo di Squillace, presso Belladonna, nell'area nord del territorio comunale di Catanzaro.

14° IL FIUME COSCILE km 45

Il Fiume Coscile, lungo 45 km circa, nasce alle falde del Massiccio del Pollino. Dopo aver percorso la fertile Piana di Sibari, confluisce le sue acque nel Fiume Crati, a pochi chilometri dal mare. Anticamente era denominato Sybaris.

14° IL FIUME SIMERI km 45

Il Fiume Simeri, lungo 45 km circa, nasce nel Parco Nazionale della Sila e sfocia nel Golfo di Squillace presso Simeri Mare.

16° IL FIUME ANCINALE km 44

Il Fiume Ancinale, lungo 44 km circa, nasce nelle Serre Vibonesi presso Serra San Bruno e sfocia nel Mare Jonio presso Satriano.

17° IL FIUME TRIONTO km 43

Il Fiume Trionto visto dal Centro Storico di Cropalati

Il Fiume Trionto visto dal Centro Storico di Cropalati

Il Fiume Trionto, lungo 43 km circa, nasce nelle Montagne della Sila e sfocia nel Golfo di Taranto. È noto per la storica battaglia del 510 a.C. combattuta tra gli eserciti di Sybaris e Kroton, quando era denominato Traente.

18° IL FIUME CROCCHIO km 38

Il Fiume Crocchio, lungo 38 km circa, nasce nella Sila Piccola e sfocia nel Golfo di Squillace presso Cropani Marina.

19° IL FIUME BUSENTO km 36

Il Fiume Busento presso Cosenza

Il Fiume Busento presso Cosenza

Il Fiume Busento, lungo 36 km circa, è il leggendario fiume in cui fu sepolto Alarico, il re dei Visigoti. Nasce sul versante orientale della Catena Costiera e confluisce le sue acque nel Fiume Crati, presso Cosenza.

20° IL FIUME NICÀ km 32

La Valle del Fiume Nicà vista da Scala Coeli

La Valle del Fiume Nicà vista da Scala Coeli

Il Fiume Nicà, lungo 32 km circa, nasce nel territorio del Comune di Campana e sfocia nel Mar Jonio, sul confine tra le provincie di Catanzaro e Cosenza.

20° IL FIUME MAREPOTAMO km 32

Il Fiume Marepotamo, lungo 32 km circa, è un affluente del Fiume Mesima.

20° IL TORRENTE RAGANELLO km 32

Il Torrente Raganello presso il Ponte del Diavolo a Civita

Il Torrente Raganello presso il Ponte del Diavolo a Civita

Il Torrente Raganello, lungo 32 km circa, nasce nell'area orientale del Massiccio del Pollino e sfocia nel Golfo di Taranto, nel territorio del Comune di Cassano all'Jonio. È noto agli appassionati di canyoning per le spettacolari Gole del Raganello.

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI ALTRE REALTÀ O CURIOSITÀ SUI CORSI D'ACQUA CALABRESI

0
Condividi