eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Chiesa dell'Assunta di Verbicaro

Stemma di VerbicaroParco Nazionale del Pollino

Chiesa dell'Assunta di Verbicaro

La Chiesa dell’Assunta è la chiesa matrice di Verbicaro, ed è situata nel centro storico del borgo, ai piedi della rocca Bonifanti.

Fu edificata nel XV secolo, quando il borgo medievale iniziava ad espandersi, ed è stata successivamente rimaneggiata nel 1883, 1924 e 1974.

Presenta una facciata in stile neo classico, mentre l’interno è a un'unica grande navata, con otto grandi cappelle laterali, quattro per lato.

Le pitture interne sono molto recenti e risalgono al 1925 ed al 1926; rappresentano sullo sfondo della cupola absidale il trionfo della Madonna, sulle pareti laterali di fondo, all'altezza dell'altare maggiore, episodi evangelici, e sulla volta del soffitto, l'ultima cena, secondo la versione leonardesca.

All'interno sono presenti varie statue in legno e cartapesta, una tavola dipinta raffigurante la Madonna con bambino e santi in preghiera, probabilmente opera del pittore Genesio Galtieri, e due organi lignei.

Nella sacrestia sono conservati paramenti in seta, oggetti sacri del '500, una croce astile in argento del '600 di pregevole fattura, e un messale romano del '600.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153