Giuncata Calabrese di Vacca

    LA GIUNCATA CALABRESE DI VACCA

    La Giuncata di Vacca è un formaggio tradizionale calabrese gustoso e ricercato, soprattutto in occasione delle festività natalizie.

    DOVE SI PRODUCE LA GIUNCATA CALABRESE DI VACCA

    L’area di produzione della Giuncata di Vacca ricade in gran parte della Calabria; la denominazione varia con riferimento alla località di produzione: giuncata di vacca crotonese, giuncata di vacca del catanzarese, giuncata di vacca della Locride, giuncata di vacca delle Serre Vibonesi, giuncata di vacca del Monte Poro, giuncata di vacca della Piana di Gioia Tauro, giuncata di vacca del Pollino, giuncata di vacca di Cardinale, giuncata di vacca di Lamezia Terme, giuncata di vacca di Sibari e giuncata di vacca silana.

    LE CARATTERISTICHE DELLA GIUNCATA DI VACCA

    La Giuncata di Vacca è si produce in forme cilindriche dal peso di 200 - 400 gr.

    La superficie lucente, di colore bianco porcellana, riporta i solchi dei canestri.

    La pasta è consistente con piccole cavità sierose.

    Il sapore è dolce e delicato.

    QUANDO E COME SI PRODUCE LA GIUNCATA DI VACCA

    La Giuncata di Vacca si produce tutto l’anno con latte vaccino intero crudo di razze meticce e da latte, in passato solo con latte di Podolica.

    Nella caseificazione della Giuncata di Vacca il latte, previa filtrazione, viene immesso nella caldaia e riscaldato a una temperatura di 36 - 38 °C; quindi, viene fatto coagulare con caglio di vitello.

    Dopo circa 30 minuti avviene la coagulazione, quindi si procede alla rottura della cagliata con lo spino nelle dimensioni di un mandarino.

    Ottenuta la sedimentazione, in genere in circa 10 minuti, e il compattamento della cagliata in caldaia, si trasferisce la stessa nei canestri posti su un tavolo inclinato; operando successivamente una pressione manuale con l'obiettivo di spurgare il più possibile la massa.

    La Giuncata di Vacca è un formaggio privo di salatura e stagionatura.

    AZIENDE DEL SETTORE

    0
    Condividi