Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Miele di Melata di Bosco

Miele

Il Miele di Melata di Bosco, detto anche semplicemente Melata di Bosco, è un prodotto dell’apicoltura calabrese, derivante da un parassita delle piante.

Diversamente dalla maggior parte degli altri mieli, le api non producono la Melata di Bosco dal nettare dei fiori, ma lo ricavano dalla zuccherina espulsa da un parassita delle piante, nello specifico, da quella prodotta dalla Metcalfa pruinosa, che si nutre della linfa delle piante che parassita, assorbendo solo la parte proteica ed espellendo la zuccherina, che viene raccolta dalle api e trasformata in miele.

La produzione avviene tra luglio e settembre, periodo in cui la metcalfa parassita le piante.

Il Miele di Melata di Bosco ha un colore molto scuro, quasi nero allo stato liquido; per diventare caramello molto scuro, quasi marrone allo stato cristallino; l’odore è vegetale con note di albicocche, caramello e fichi; l’aroma presenta note di datteri e fichi secchi, ma talvolta può anche presentare note salate.

Solitamente si mantiene allo stato liquido per molto tempo, per poi cristallizzare.

Il Miele di Melata di Bosco, per l’alto contenuto di sali minerali, è ideale per gli atleti e per chi fa sport in genere; ottimo anche come antianemico.

Guida alle Aziende e ai Negozi del Settore

Scopri come inserire anche la tua azienda su calabriaportal.com, visita la Sezione Servizi Offerti