Vino Donnici Bianco

    IL VINO DONNICI BIANCO

    Il Donnici Bianco è un vino calabrese prodotto sulle colline a sud di Cosenza, insieme al Donnici Rosé e al Donnici Rosso.

    È un vino bianco calabrese a marchio DOC.

    I VITIGNI UTILIZZATI PER LA PRODUZIONE DEL DONNICI BIANCO

    Il Vino Donnici Bianco si ricava dalla mescolanza di uve di Mantonico Bianco, denominazione locale del Gaglioppo Bianco, fino a un massimo del 50%; uve di Malvasia Bianca o Greco Bianco, per un massimo del 30%; altri vitigni locali a bacca bianca per il restante 20%.

    DOVE SI PRODUCE IL DONNICI BIANCO

    L’areale di produzione del Vino Donnici Bianco ricade nei comuni di: Aprigliano, Casali del Manco (Pedace), Cellara, Cosenza, Dipignano, Figline Vegliaturo, Mangone, Paterno Calabro, Piane Crati e Pietrafitta.

    LE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE DEL DONNICI BIANCO

    La gradazione alcolica raggiunta è dell'11%

    Il Donnici Bianco ha un colore giallo scarico, con riflessi verdolini tendenti al dorato con il passare del tempo; un profumo intenso e persistente di bouquet floreale, con piacevoli sentori di fiori di mandorlo; un sapore secco, fresco, vivace e sapido, con una buona persistenza aromatica e un accennato retrogusto amarognolo.

    La temperatura ideale di servizio è di circa 8 - 10 gradi.

    A QUALI PIATTI SI ABBINA IL DONNICI BIANCO

    È un vino bianco ideale per gli aperitivi, abbinato a crostini con paté di funghi porcini; risulta particolarmente adatto alla cucina regionale a base di pesce, come: la trota salmonata fatta al cartoccio e il pesce spada alla griglia.

    AZIENDE DEL SETTORE

    NOTE

    Se vuoi sapere di più sulle tradizioni gastronomiche regionali, trovi tutto qui: I Prodotti Tipici della Calabria.

    0
    Condividi