Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Vino Donnici Rosso

Vino Rosso

Il Donnici Rosso è un vino calabrese, prodotto nelle aree a sud di Cosenza, insieme al Donnici Rosato ed al Donnici Bianco.

Il Vino Donnici Rosso si ricava dalla mescolanza di uve Mantonico Nero (denominazione locale del Gaglioppo) fino ad un massimo del 50%, uve Greco Nero per un massimo del 10%, Malvasia Bianca o Greco Bianco per un massimo del 10%, altri vitigni locali a bacca bianca per un massimo del 10% ed altri vitigni locali a bacca rossa per il restante 20%.

La gradazione alcolica raggiunta è del 12,5%

Il Donnici Rosso ha un colore rosso cerasuolo brillante, sapore fresco, secco ed armonico, e profumo gradevole; è un vino che migliora invecchiando.

La temperatura ideale di servizio è di circa 18 gradi.

Si abbina a carni rosse, selvaggina, salumi e se invecchiato ideale con gli arrosti.

L’areale di produzione ricade nei comuni di Aprigliano, Cellara, Cosenza, Dipignano, Figline Vegliaturo, Mangone, Paterno Calabro, Pedace, Piane Crati e Pietrafitta.

E' un vino conosciuto ed apprezzato fin dall'antichità, come riportava Andrea Bacci, medico personale di Sisto V, quando lodava i vini prodotti nell'area collinare a sud di Cosenza, ideali da bere nel periodo invernale.

E’ un vino calabrese a marchio DOC con DPR del 28 aprile 1975 e 08 maggio 1997

Guida alle Aziende e ai Negozi del Settore

Scopri come inserire anche la tua azienda su calabriaportal.com, visita la Sezione Servizi Offerti