eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Santuario di San Francesco di Paola di Paterno Calabro

Santuario di Paterno Calabro

Il Santuario di San Francesco di Paola di Paterno Calabro è stato uno dei pochi eretti da San Francesco in persona (1472), unico caso insieme a quello di Paola prima del riconoscimento dell’Ordine dei Minimi.

La facciata della chiesa è preceduta da un portico suddiviso in due sezioni, quella inferiore con un ampia arcata d’ingresso centrale ed una laterale realizzate ad archi a tutto sesto; quella superiore, con un loggiato costituito da una serie di sei arcate in pietra, sempre ad arco a tutto sesto, quattro sulla facciata principale e due su quella secondaria.

Sul lato del porticato è presente una torre campanaria a base quadrata, realizzata su due livelli nella seconda metà del ‘500, in cui si trova un orologio nella parte inferiore e le campane in quella superiore.

All’interno del porticato inferiore si trova il portale d’ingresso della chiesa, realizzato in stile gotico ad arco a sesto acuto.

L’interno in stile barocco è a due navate, al termine della navata laterale si trova la cappella di San Francesco, in cui sono custodite le reliquie del santo.

Sempre dalla chiesa si ha accesso al chiostro, realizzato in pianta quadrata e costituito da sei archi a sesto acuto per lato, poggianti su altrettante colonne a base quadrangolare; al centro anticamente si trovava un pozzo, ora sostituito da una vasca.

Nei corridoi del chiostro sono presenti 31 lunette con affreschi del ‘600 raffiguranti alcuni tra i più celebri prodigi operati dal santo paolano.

contentmap_plugin