Olio Extravergine di Oliva di Calabria IGP

    OLIO DI CALABRIA I.G.P.

    L’Olio di Calabria I.G.P. è un olio extravergine di oliva ottenuto da olive provenienti dalle cultivar autoctone a prevalente diffusione sul territorio calabrese.

    LE VARIETÀ UTILIZZATE PER LA PRODUZIONE

    Per la produzione dell'Olio di Calabria IGP si utilizzano le varietà: Carolea, Dolce di Rossano, Sinopolese, Grossa di Gerace, Roggianella, Ottobratica, Grossa di Cassano e Tonda di Strongoli; queste devono essere in misura non inferiore al 90%, sia nella produzione monovarietale, sia nella produzione congiunta.

    Il restante 10% può provenire da cultivar di olive autoctone di minore diffusione, quali: Nostrana, Spezzanese, Santomauro, Dolce di Cerchiara, Tombarello, Ciciarello, Zinzifarica, Galatrese, Tonda di Filogaso, Tonda di Filadelfia, Borgese, Pennullara, Mafra, Vraja, Agristigna e Corniola.

    Sono accettate, in virtù della loro funzione di impollinatori, le altre cultivar nazionali in misura non superiore al 3%.

    LA PRODUZIONE

    Tutte le fasi del processo di produzione dell'Olio di Calabria IGP: coltivazione, raccolta e oleificazione, devono avvenire nella zona geografica delimitata.

    L'AREA DI PRODUZIONE

    La zona di produzione dell’Olio Extravergine d’Oliva ad Indicazione Geografica Protetta «Olio di Calabria» comprende l’intero territorio amministrativo della regione Calabria.

    AZIENDE DEL SETTORE

    0
    Condividi